Home Dal Territorio MesagnEstate 2016, stasera 22 luglio ritorna il maestro Antonio Molfetta

MesagnEstate 2016, stasera 22 luglio ritorna il maestro Antonio Molfetta

da Cosimo Saracino
0 commento 343 visite

distante600X150

Molfetta AntonioTorna ad esibirsi nella sua Mesagne il Maestro Antonio Molfetta, chitarrista conosciuto nel panorama musicale internazionale. Stasera 22 luglio, nell’atrio del Castello Normanno-Svevo, il Maestro Antonio Molfetta presenterà brani tratti da repertorio di Girolamo Frescobaldi, Nicola Jappelli, Mauro Giuliani ed altri.

L’appuntamento estivo con il Maestro Molfetta è uno dei punti di forza del nuovo cartellone di MesagnEstate 2016.

“Abbiamo voluto con decisione – dichiara il direttore artistico Maurizio Piro – che il nostro concittadino, apprezzato per la sua arte in tutto il mondo, ritornasse a suonare a Mesagne. Il prossimo 22 luglio sarà un appuntamento da non perdere per chi ama la buona musica”.

Il Maestro Antonio Molfetta è nato a Mesagne (BR) ed ha iniziato lo studio della chitarra con Vito Fiore proseguendo con Angelo Amato e Claudio Marcotulli. Ha conseguito il diploma al conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato con Stefano Grondona, Frederic Zigante e Oscar Ghiglia, seguendo i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Primo posto al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Città di Lodi” Sezione concertisti.

Primo posto al Concorso Internazionale di Chitarra Classica Riviera del Conero.

Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista, sia in diverse formazioni cameristiche, per importanti rassegne musicali. Ha suonato in trasmissioni radiofoniche e televisive su Tele Montecarlo e Radio RAI 2.

A suo favore si sono espressi critici musicali di varie testate giornalistiche: Gazzetta di Modena, il Quotidiano di Brindisi, il Resto del Carlino e la Voce.

Il suo repertorio spazia dalla musica tardo rinascimentale di liutisti inglesi, come John Dowland e Anthony Holborne, passando dall’Ottocento chitarristico italiano e spagnolo di compositori come Mauro Giuliani e Dionisio Aguado, fino alla musica moderna e contemporanea.

Ha recentemente terminato un lavoro discografico che si è concretizzato con l’uscita di un CD contenente musiche di compositori sudamericani di tradizione rioplatense.

Parallelamente all’attività di concertista, svolge un’intensa attività didattica come insegnante di chitarra presso varie scuole di musica della provincia di Modena.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND