Home Dal Territorio Presentato il libro “San Giuseppe la Chiesa dei 5 rioni”

Presentato il libro “San Giuseppe la Chiesa dei 5 rioni”

da Redazione
0 commento 160 visite

Sabato scorso, alla presenza del Sindaco dott. Pompeo Molfetta, nella bella cornice della chiesa di San Giuseppe Artigiano è stato presentato il libro “SAN GIUSEPPE ARTIGIANO IN MESAGNE– LA CHIESA DEI CINQUE RIONI” curato da Franco Prettico, presidente del Centro Culturale Prima Pagina di Mesagne.I testi, scritti da don Angelo Galeone, Carmela Gentile, Luigi Giorgino Enzo Poci , Franco Prettico e Antonio Summa, hanno ripercorso la storia dell’edificio di Via Luigi di Savoia che da un vecchio capannone industriale dedito alla produzione dell’energia elettrica, diventa una chiesa , ed anche la storia della comunità parrocchiale con la pubblicazione di ricordi, testimonianze e foto.

“Il libro è scritto in modo “semplice” ed in forma colloquiale – ha specificato Franco Prettico – Il racconto ha percorso 50 anni di vita di una comunità parrocchiale che è stata a lungo la più numerosa di Mesagne e che ha interessato ben cinque rioni : Centrale Elettrica, Pozzo Artesiano. Distilleria, Campo Sportivo e Seta.”

Nell’occasione è stato inaugurato anche il sito web della chiesa –sgiuseppeartigiano.altervista.org-, curato dall’Ing. Cosimo Canuto.

La manifestazione è stata presentata dalla giornalista Federica Marangio.

Oggi la chiesa di San Giuseppe Artigiano è una rettoria e ad animarla ci pensa ancora l’ottuagenario don Angelo Galeone che ha fondato sia questa chiesa che quella del rione Seta, San Pio da Pietrelcina, oggi sede parrocchiale.

Il libro è possibile ritirarlo presso la stessa chiesa e le offerte saranno destinate alla ristrutturazione dell’immobile segnato dal tempo.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND