Home Dal Territorio Questa sera 10 ottobre al Castello: “Mesagne più inquinata dei Tamburi di Taranto?”

Questa sera 10 ottobre al Castello: “Mesagne più inquinata dei Tamburi di Taranto?”

da Cosimo Saracino
0 commento 185 visite

espertinottica_quimesagne

image001Nel gennaio 2016 ARPA Puglia ha pubblicato il rapporto dal titolo “Valutazione modellistica della qualità dell’aria nella regione Puglia” riportando i modelli matematici impiegati per valutare la qualità dell’aria nella regione.

Nel rapporto risulta che a Mesagne alcuni inquinanti sono stimati in concentrazione superiore rispetto alle aree di Brindisi e Taranto, in particolare il Benzo(a)pirene, classificato dall’IARC come cancerogeno certo.

La questione ambientale, che attraversa drammaticamente la Puglia, richiede monitoraggi e interventi immediati. E’ legittimo chiedersi cosa si è fatto e cosa si stia facendo sul piano della prevenzione da parte degli organi amministrativi preposti al controllo su salute e ambiente.

Chiediamo quali siano le responsabilità politiche, ricordando che la salute viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Ne discutiamo pubblicamente presso l’Auditorium del Castello di Mesagne con il medico oncologo Maurizio Portaluri e il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Fulvio Colucci. INFO: 329 1184097

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND