Home Attualità Rosadea Abbracciavento: un percorso di successo in giro per il mondo con il cuore sempre fisso a Mesagne

Rosadea Abbracciavento: un percorso di successo in giro per il mondo con il cuore sempre fisso a Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 387 visite

Ventidue anni, laurea magistrale e un’esperienza nel mondo che fa invidia ai migliori accademici. Lei si chiama Rosadea Abbracciavento, mesagnese doc, con un sorriso luminoso che coinvolge. Aver centrato la laurea magistrale a 22 anni è un primato che molti cercano di raggiungere senza riuscirsi. Rosadea, però, ha avuto la concentrazione giusta, ci ha messo impegno, sacrifico e tanta passione. A leggere il suo curriculum accademico, c’è da fare il giro del mondo: Milano, Londra, Parigi, Singapore e, tra poco, gli Emirati Arabi. Figlia di questa nostra comunità che ha tanto investito nella rinascita, ma che ancora deve puntare su questi giovani che trovano la loro strada nel mondo senza dimenticare le origini. L’azienda di famiglia è un continuo punto di riferimento per Rosadea, così come la sua stella in cielo, che l’assiste in ogni scelta di vita.

Rosadea, innanzitutto complimenti per l’ultimo obiettivo professionale raggiunto! Ma raccontaci il tuo percorso.

Ho frequentato la European High School a Brindisi dove ho potuto già da subito iniziare a studiare l’economia. Dopo il liceo ho deciso di trasferirmi a Milano per frequentare l’università Bocconi per la laurea triennale. In quei tre anni ho conseguito una laurea in inglese in “International Economics and Management” e ho anche avuto modo di arricchire la mia esperienza extracurricolare partecipando in varie associazioni studentesche e co-fondando una startup sulla viticoltura 2.0 con dei miei colleghi universitari. Come tesi triennale ho deciso di fare uno studio su come l’azienda agricola di famiglia possa internazionalizzarsi ed entrare il mercato asiatico: “SMEs and Internationalisation: how Azienda Agricola Moccari should enter the Japanese wine market”.

Dopo questi 3 anni abbastanza intensi, ho deciso di spingermi un po’ oltre i miei limiti e esplorare nuovi contesti geografici, iscrivendomi ad un programma di master in management più internazionale presso la ESCP Business School, una delle top 5 business school al mondo!

In questo master ho avuto modo di frequentare tutto il primo anno di università nel campus di Londra, specializzandomi in “Management consulting”. Successivamente sono stata selezionata per un programma di exchange per studiare un semestre all’università di St. Gallen (HSG) in Svizzera, la miglior business school al mondo. Li ho frequentato molti corsi pratici con molti progetti in collaborazione con aziende svizzere e non. Durante l’exchange, sono anche stata selezionata per un corso sull’ International Management in Asia e per questo ho passato anche del tempo a studiare in Singapore. Dopo la fine del mio exchange in Svizzera, sono ritornata nell’Università ESCP per il mio ultimo semestre a Parigi, in cui mi sono specializzata su un altro ramo della consulenza e scritto la mia tesi in cui ho svolto uno studio su come i fondi sovrani di investimento dovrebbero investire in settori che possano garantire la costruzione di un’economia pronta al futuro: “Leveraging Sovereign Wealth Funds for future-proof economies: An empirical analysis of Temasek Holdings’ impact on innovation and sustainable economic development”. Dopo aver discusso la tesi a luglio, ho deciso di iniziare uno stage a Parigi nella sezione ESG di un noto fondo d’investimento francese. Da maggio cambierò nuovamente geografia, perché mi trasferirò negli Emirati Arabi, a Dubai, in quanto inizierò a lavorare come consulente strategico in una importante azienda di consulenza strategica!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND