206
Sabato 24 agosto a Mater Domini verrà celebrata una Messa promossa dalla Fondazione De Gasperi in ricordo dello statista. In occasione del 70° anniversario della morte del Servo di Dio Alcide De Gasperi, avvenuta a Borgo Valsugana il 19 agosto 1954, è stata organizzata una S. Messa in sua memoria. La celebrazione sarà presieduta dal Vicario foraneo don Pietro Depunzio, Sabato 24 agosto alle 19.00 presso il Santuario di Mater Domini.
Alcide De Gasperi (Trento 1881-1954) fu deputato nel parlamento di Vienna nel 1911. Dopo la prima guerra mondiale fu tra i fondatori del Partito popolare e presidente del consiglio dal 1945 al 1953, guidando la ricostruzione del Paese. A Trento la fase diocesana del processo di beatificazione è stata aperta nel 1993.
La Messa, promossa dalla “Fondazione De Gasperi” rappresenta un momento di riflessione e raccoglimento per onorare la memoria di Alcide De Gasperi, figura di spicco nella storia italiana ed europea, il cui impegno per la democrazia e la costruzione di un’Europa unita continua a essere fonte di ispirazione per le generazioni future.