Home scuole Una stampante 3D al ‘Ferdinando’ di Mesagne

Una stampante 3D al ‘Ferdinando’ di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 289 visite

ira3d_720

Da quest’anno la già ricca dotazione tecnologica dell’Istituto Tecnico Economico “Epifanio Ferdinando” è stata ampliata con una stampante 3D professionale fornita dalla provincia di Brindisi. Tale dispositivo ha suscitato subito la curiosità e l’entusiasmo dei ragazzi. In un mondo che sta diventando sempre più virtuale la stampante 3D è uno strumento che permette di passare dalla immaginazione alla realtà. Per realizzare un oggetto bisogna prima disegnarlo al computer acquisendo competenze di grafica vettoriale e 3d ma poi la stampante crea l’oggetto e qui si diventa “artigiani” perché bisogna scegliere il materiale giusto, la temperatura e le varie impostazioni; chi utilizza le stampanti 3d viene infatti definito “maker” ovvero “artigiano” del terzo millennio.

Questa nuova tecnologia applicata alla didattica è estremamente efficace; la stampa 3D è gioco, creatività, ricerca e azione; queste attività consentono di sviluppare competenze chiave come spirito di iniziativa e imprenditorialità. E’ una tecnologia per cui occorrono competenze informatiche ma applicabili in varie altre materie: in chimica permettono la stampa di modelli molecolari da toccare con mano, in biologia permettono lo studio di modelli anatomici accurati, in disegno e arte permettono la realizzazione di progetti, in geometria potenziano la visualizzazione tridimensionale.

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Informatico, dopo aver acquisito le basi per l’utilizzo di programmi di grafica 3d, stanno adesso realizzando piccoli gadget e ciondoli personalizzati che venderanno tramite l’Azienda Scolastica. Le applicazioni della stampante 3d sono infinite, il limite sta nella fantasia dei ragazzi… ecco il motivo di tanto entusiasmo!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND