Home Attualità Turismo e Neurodiversità: il modello “FACTA” per l’accoglienza consapevole

Turismo e Neurodiversità: il modello “FACTA” per l’accoglienza consapevole

da Redazione
0 commento 19 visite

Giovedì 27 febbraio alle ore 17:30, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne, si terrà un evento speciale per presentare i risultati del progetto FACTA – Formazione Accoglienza e Consapevolezza per un Turismo amico degli Autistici, che ha portato alla realizzazione del primo sito web turistico “autism friendly” ideato e sviluppato da ragazzi autistici. Al centro del progetto FACTA vi è la valorizzazione della destinazione Mesagne, con un’attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusività nel settore turistico. L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto su come rendere il turismo più accogliente per tutti, attraverso un modello innovativo e consapevole.

All’evento parteciperanno esperti del settore e rappresentanti delle Istituzioni, che condivideranno esperienze, buone pratiche e prospettive future. La serata sarà moderata da Rino Spedicato del CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento e vedrà la proiezione in anteprima del video-documentario del progetto, realizzato dal regista Simone Salvemini e dalla sua troupe: un racconto autentico e coinvolgente che testimonia questo straordinario percorso di inclusione e consapevolezza.

Dopo i saluti di Valentina Romano (Direttrice Dipartimento Welfare della Regione Puglia), Filomena Matera (Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia), Toni Matarrelli (Sindaco di Mesagne), Antonio Gabriele (Presidente Azioni Solidali ODV), Franca Rizzo (Presidente Fiorediloto ODV), Gianni Stasi (Presidente Centro Studi Europei il Segno Mediterraneo ETS), seguiranno gli interventi di Mauro Mattei (Docente Laboratorio di Musicoterapia), Monica Cucinelli (Musicarterapeuta ed Educatrice professionale), Dora Bitonti (Docente Laboratorio di Turismo esperenziale), Maximiliano Montero (Assistente all’autonomia e comunicazione, LIS e tiflologo didattico), Flavio Dipietrangelo (Docente Laboratorio di Informatica), Maria Concetta Marco (Psicologa e Analista del comportamento) e Simone Salvemini (Regista e Coordinatore Laboratorio Audiovisivo), che ripercorreranno le diverse fasi del progetto. Chiuderanno i lavori Laura Annalisa Lucchi (Presidente Apulia Tourism & Food APS e referente progetto FACTA), Monica Contessa (Presidente Coloriamo il Mondo EPS ATS), Simona Summa (Presidente ANGSA Brindisi) e Antonio Calabrese (Coordinatore provinciale Tavolo sull’autismo), con alcune riflessioni sul futuro di un turismo senza barriere.

Informazioni per la partecipazione

L’evento è accreditato dall’Ordine Assistenti Sociali Puglia (ID 100546) con il riconoscimento di 3 crediti formativi e il rilascio di un attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita, con iscrizione da inviare via email a: apuliatf@gmail.com.

Chi realizza il progetto FACTA

FACTA è un progetto ideato e realizzato da Apulia Tourism & Food APS, in partenariato con Associazione Fiorediloto Odv e Azioni Solidali ODV, con la collaborazione di Il Segno Mediterraneo Onlus, Coloriamo il Mondo, Angsa Brindisi, Ambito Sociale Mesagne e Comune di Mesagne.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore” (artt. 72 e 73 D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, approvato dalla Regione Puglia con A.D. n. 5 del 19 ottobre 2021 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 132 del 21.10.2021 – CUP B85I23000710009.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND