Home Attualità A Mesagne un progetto pilota per introdurre i temi della mobilità sostenibile a scuola

A Mesagne un progetto pilota per introdurre i temi della mobilità sostenibile a scuola

da Cosimo Saracino
0 commento 222 visite

La società Ciclovagando e l’Associazione Cicloamici FIAB Mesagne sono coinvolte nel progetto “In bike via libera alle due ruote” che verrà attuato dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “EPIFANIO FERDINANDO”. Si tratta di un “Progetto pilota con programmazione di pratiche sportive e di educazione alla mobilità sostenibile che coinvolgerà un gruppo di 34 studenti del liceo scientifico.
L’attività coordinata internamente dal prof. Alessandro Molfetta e dal dirigente scolastico Mario Romano Palmisano rientra nel progetto “E…state al Ferdinando” finanziato con Fondi strutturali Europei Programma Operativo Nazionale (PON) . La dott. Anna Rita Ricci coordinerà le attività di Ciclovagando con la collaborazione del prof. Antonio Licciulli e dell’ing. Massimo Geusa dell’associazione Cicloamici FIAB Mesagne.
Il programma didattico ha un orientamento esperienziale e pratico con lezioni di manutenzione della bici ed escursioni in bicicletta nel territorio e in città. L’attività proposta ha lo scopo, di promuovere la bicicletta come pratica sportiva e strumento per la mobilità sostenibile, così come espresso dall’agenda 2030. Il modulo didattico mira a dimostrare come l’uso quotidiano della bicicletta può rendere le città a misura d’uomo e suggerire nuovi atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente.
Il programma inizia mercoledì 27 ottobre e termina a fine novembre.
Molto volentieri avviamo questa sperimentazione con l’auspicio che l’esperienza possa proporsi come un “format” che possa essere adottato spontaneamente in altre scuole. Il materiale didattico sarà reso liberamente fruibile sul sito dei Cicloamici.
La didattica si avvarrà della collaborazione e del materiale video e delle illustrazioni dell’architetto Alberto Marescotti, consulente ANCI, esperto progettista e divulgatore dei temi della mobilità sostenibile.
Auspichiamo che sempre più istituti di formazione primaria e secondaria possano avviare corsi di mobilità sostenibile. In altri paesi europei l’educazione stradale a scuola è parte integrante dei programmi didattici. In Italia il Ministero dell’Istruzione ha intrapreso una campagna stimolare le scuole a introdurre la materia e ha creato una piattaforma online https://www.educazionedigitale.it/edustrada/ . Anche la FIAB federazione italiana ambiente e bicicletta ha sottoscritto con il ministero un accordo quadro di collaborazione. Cicloamici e Ciclovagando si rendono disponibili a supportare nuovi e stimolanti progetti.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND