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Empatia, un giorno con il Diabete

da Redazione
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Ha preso il via “Empatia, un giorno con il diabete”, una campagna innovativa promossa da Diabete ItaliaPersonalive, con il contributo non condizionante di Roche, pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui complessi aspetti della vita di una persona con diabete. Il progetto coinvolgerà oltre 125 partecipanti, che per un giorno si confronteranno con una delle sfide centrali della patologia: il monitoraggio costante della glicemia. I volontari, utilizzando glucometro, strisce e pungidito, avranno l’opportunità di sperimentare le difficoltà e i disagi pratici ed emotivi associati alla gestione quotidiana del diabete. Durante la giornata, i partecipanti monitoreranno la glicemia e condivideranno esperienze sui social per aumentare la consapevolezza sul diabete. Completeranno inoltre una survey di valutazione dell’esperienza, i cui risultati saranno pubblicati a gennaio 2025.
Il diabete è una pandemia spesso trascurata. In Italia, secondo il 7th Italian Barometer Diabetes Report 2024, ci sono 4 milioni di persone con diabete e circa 1 milione di adulti non diagnosticati.


La campagna, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, promuove il benessere e l’inclusione nei contesti lavorativi. In particolare, si concentra sull’Obiettivo 3, “Good Health and Well-Being”, favorendo una maggiore consapevolezza del benessere fisico e mentale dei dipendenti, e sull’Obiettivo 10, “Reduce Inequalities”, attraverso la sensibilizzazione e l’adozione di politiche aziendali inclusive. Questi principi guidano la partecipazione di aziende, oltre allo sponsor Roche, come FiniperMorato GroupCarl Zeiss Vision Italia e la Città di Mesagne, che hanno scelto di offrire ai propri dipendenti un’esperienza unica per comprendere le sfide del diabete e promuovere una cultura aziendale empatica e responsabile anche attraverso webinar interattivi e survey di conoscenza della patologia e stili di vita rivolte a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di raccogliere complessivamente almeno 1.000 risposte.
“Empatia è un approccio che fa parte della nostra quotidianità in Personalive e attraverso le
esperienze e le testimonianze raccolte durante la giornata e documentate con un questionario,
daremo voce a ciò che spesso viene espresso solo a parole” dichiara Andrea Boaretto, Founder &
Ceo di Personalive.
Il progetto “Empatia, un giorno con il diabete” prevede una strategia di comunicazione multicanale di grande portata, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo i partecipanti diretti, ma anche un pubblico più vasto attraverso una presenza costante su media e piattaforme digitali in sinergia con il Word Diabetes Day del 14 novembre. La campagna è già attiva su testate nazionali di salute e benessere e con condivisioni quotidiane sui profili social Instagram e Facebook di Diabete Italia e Linkedin di Personalive. Inoltre, sarà visibile nei palazzetti durante le partite di pallavolo delle squadre maschile e femminile di Verovolley grazie a led e videowall, anticipando la futura espansione nel mondo dello sport prevista per il 2025.
Francesca Carpita, Corporate Communication Manager di Morato Group, commenta: “Empatia significa riconoscersi nell’altro, abbandonare la propria dimensione per abbracciare un sentire più esteso, per farlo occorre mettersi in ascolto, fare esperienza dell’altro, senza temere le differenze e senza pregiudizi. Morato Group partecipa, quindi, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sul diabete, stimolando riflessioni condivise e sensibilizzando sull’importanza della prevenzione e della corretta informazione.”
Michela Riva, ESG Manager di Gruppo Finiper Canova, aggiunge: “Provare sulla propria pelle, anche solo per un giorno, cosa significa convivere con il diabete ci permette di costruire una cultura più consapevole e responsabile anche nel nostro approccio all’educazione alimentare.”
“Come Carl Zeiss Vision Italia crediamo che fare esperienza di ciò che vive, sente e pensa quotidianamente chi è affetto da Diabete sia un passo importante per stimolare la nostra organizzazione nel consolidamento di una cultura basata sull’intelligenza sociale, elemento che, mai come oggi, è essenziale per la creazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro, in cui le persone si sentano libere di esprimersi rispetto alle diverse sfide personali che affrontano ogni giorno”, conclude Serena Biffi, HR Manager di Carl Zeiss Vision Italia SpA.

La campagna 2024 prevede anche eventi locali, come quello organizzato a Mesagne (BR) il 28 novembre, rivolto non solo ai dipendenti del Comune ma a tutta la cittadinanza, con un momento di educazione alimentare con un aperitivo salutare preparato da una dietista.

Infine per promuovere innovazione e inclusione, sarà organizzato un hackathon con gli studenti del corso Innovation in Health and Social Care del Politecnico di Milano, tenuto dal Prof. Emanuele Lettieri. L’obiettivo è sviluppare idee per l’edizione 2025, con un focus su una maggiore presenza nazionale e l’uso di tecnologie immersive.
“Empatia, un giorno con il diabete” vuole andare oltre la sensibilizzazione e diventare un movimento per il cambiamento. La campagna si propone di promuovere una cultura inclusiva, abbattere barriere sociali e migliorare il benessere complessivo delle persone con diabete.

Il progetto punta inoltre a promuovere una cultura aziendale sensibile e responsabile, con particolare attenzione al benessere dei dipendenti. L’iniziativa intende costruire un dialogo che superi le barriere quotidiane del diabete, puntando a una maggiore integrazione delle persone con questa patologia nei contesti lavorativi, educativi e sociali.

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