Home Attualità La gioia di bere un succo che migliora la vita

La gioia di bere un succo che migliora la vita

da Cosimo Saracino
0 commento 177 visite

(da BuoneNuove ottobre 2020) – Terminata la vendemmia nel Salento inizia la raccolta dei melagrani, un frutto tipicamente mediterraneo che mette allegria solo a vederlo. La società agricola “AgrIn Salento”, in collaborazione con Love Garden, ha allestito a Mesagne, per tutto il mese di ottobre, un corner all’ingresso del bar di Apulia Dignostic per far degustare il succo dalle tante qualità organolettiche. Chiara Solito, proprietaria dell’azienda insieme alla sua famiglia, ci racconta come è nata l’idea di riprendere la coltivazione di questo frutto nel nostro territorio. “Qualche anno fa – ricorda l’imprenditrice – mi è stato diagnosticato un problema piuttosto delicato che avrei dovuto risolvere con un intervento chirurgico. Una operazione che ho cercato di evitare utilizzando una cura naturale. Ogni giorno ho bevuto una spremuta di melagrano e la situazione è migliorata. Per questo motivo mi permetto di consigliare a tutti di utilizzare questo succo come metodo naturale per prevenire i tumori. Credo – conclude Solito – che la nostra azienda abbia in essere una missione da portare avanti che è quella di far conoscere le qualità di questo frutto”.

Il frutto del melograno spicca, soprattutto, per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli, tra i quali citiamo l’acido gallico, granatina, punicacorteina, punicafolina, punicalina, delfinidina ed altri ellagitannini particolarmente attivi contro i radicali liberi. Da sottolineare l’abbondanza di acido punico (dal nome scientifico del melograno: Punica granatum), particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno. Tornando alle vitamine, prima ancora di vitamina C è ricco di vitamina K importante soprattutto per i bambini, seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E. Oltre ad affidarsi alla natura occorre sensibilizzare tutti alla prevenzione, in particolare le donne rispetto al tumore al seno che è tra le patologie oncologiche più diffusa tra il genere femminile, con circa 50.000 nuovi casi ogni anno.

Oggi grazie alla diagnosi tempestiva e ai progressi terapeutici, temi su cui Apulia Diagnostic basa la sua filosofia e la sua presenza sul territorio, diventa sempre più alta la possibilità di intervento e sanamento mediante terapie non invasive. Anche quest’anno il Centro promuove questa opportunità per in un territorio in cui il concetto di diagnosi precoce resta sullo sfondo. Durante tutto il mese di ottobre, presso il Centro Apulia Diagnostic, le donne possono prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici usufruendo di uno sconto speciale a loro dedicato. Visita senologica, ecografia, mammografia, pap test, densitometria ossea, analisi genetiche per lo screening dei tumori al seno e all’ovaio (BRCA1 e BRCA2) e trattamenti laser ginecologici. Sono queste le visite, gli esami, le analisi e i trattamenti che saranno disponibili. Per info e prenotazioni basterà contattare Apulia Diagnostic al seguente numero 0831 1970111 oppure al numero verde 800894100.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND