Home Primo Piano Torna il grande tennis al C.T. “Dino De Guido” di Mesagne

Torna il grande tennis al C.T. “Dino De Guido” di Mesagne

da redazione sport
0 commento 300 visite

I campi in terra rossa del C.T. “Dino De Guido”, dal 31 luglio al 2 agosto p.v., saranno il palcoscenico di un evento sportivo di rilievo internazionale: La “European  SummerCup – Reina/Soisbault Cup” 2024. Questa prestigiosa competizione vedrà impegnate le squadre nazionali under 18 femminili di otto Paesi: Gran Bretagna, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina. 

La “Reina/Soisbault Cup” rappresenta una straordinaria opportunità per ammirare alcune delle giovani promesse del tennis mondiale. Ogni squadra nazionale è composta dalle migliori tenniste under 18, pronte a dare il massimo sul campo per portare alto l’onore della propria Nazione. La competizione non solo metterà in mostra il talento di queste giovani atlete, ma avrà il compito di promuovere i valori irrinunciabili dello Sport, come il fair play, lo spirito di squadra, l’uguaglianza, la lealtà, la determinazione e la gioia di gareggiare.

La “Soisbault/Reina Cup” è una competizione europea dedicata alle squadre nazionali femminili Under 18 organizzata da Tennis Europe e ITF (International Tennis Federation). La competizione coinvolge tutte le federazioni nazionali d’Europa e appartiene alle  European  SummerCups.

 Nasce nel 1991 dalla fusione di due coppe europee per squadre femminili Under 18. La “Coppa Annie  Soisbault de  Montaigu” e la “Copa S.M. La Reina”.

La Coppa Annie Soisbault de Montaigu porta il nome della campionessa di tennis francese Annie Soisbault, il cui padre, Robert Soisbault, era il presidente della Federazione Francese di Tennis. Giocata per la prima volta nel 1965 in Francia, la competizione era rivolta alle squadre composte da giovani tenniste categoria Under 21 per offrire alle ragazze le stesse opportunità concesse dalla “Coppa Galéa” per i ragazzi.

Nel 1972 in Spagna fu creata una competizione, simile alla coppa francese e rivolta alle squadre Under 18 femminili, dedicata alla principessa Sofia di Grecia, futura sposa del re di Spagna, Juan Carlos di Borbone. Dopo essere diventata regina il nome della competizione cambiò in “Copa S.M. La Reina” nel 1980.

Gli eventi sono stati fusi nel 1991 dall’”European Tennis Association” in seguito alla riorganizzazione dei tornei. Il C.T. “Dino De Guido” ha organizzato la semifinale europea della “Copa S.M. Reina Sophia” nel 1981, 1983, 1984, 1985 e 1986, oltre a tante altre semifinali europee di campionati internazionali a squadre giovanili.

Nel 2001 per la prima volta, l’ETA (European Tennis Association), per tramite della Federazione Italiana Tennis, affidò al sodalizio mesagnese l’organizzazione della “Europe Cup” finale europea under 14 femminile, con la partecipazione di 8 rappresentative nazionali. 

 La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) ha concesso al C.T. “Dino De Guido” di Mesagne, con grande sensibilità, stima e vicinanza, l’organizzazione di questo rilevante evento sportivo per poter degnamente festeggiare l’anniversario dei 50 anni della fondazione del sodalizio mesagnese (1974-2024), ormai eccellenza nel panorama del tennis provinciale, regionale e nazionale.

 L’organizzazione di una competizione internazionale vuole essere anche l’occasione per riaffermare le condizioni di un rinnovato entusiasmo del mondo giovanile per lo sport del tennis. 

Le gare inizieranno mercoledì 31 luglio e si svolgeranno per tre giorni sino al 2 agosto, sui campi in terra rossa del circolo gialloblù, permettendo a chiunque, con ingresso libero, di vivere l’emozione del grande tennis con l’esibizione delle giovani tenniste internazionali.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND